wpeD.jpg (76343 Byte)

(BACK)


VENDITA DI BASI PER IL CALCIO DA TAVOLO SUBBUTEO

*

MODELLI 

ProfiBase® è da sempre rinomata per l'enorme numero di modelli, corrispondenti a quelli teoricamente possibili secondo la tabella dedotta dalle regole della F.I.S.T.F. Ed in effetti così si è partiti all'inizio, nell'ormai lontano 1995. Nondimeno col tempo alcuni modelli hanno trovato un notevole riscontro presso i giocatori agonisti, altri di meno. Ciò non significa necessariamente che questi ultimi non fossero buoni, ma che a lungo andare, ed il percorso di ProfiBase® è stato un percorso lungo, hanno finito con l'affermarsi da una parte quei modelli che possono andar bene per la stragrande maggioranza dei giocatori e dall'altra modelli utilizzati da giocatori bravi che li hanno resi poi famosi con le loro vittorie.

In particolare si è affermata senza ombra di dubbio la forma "C", quella creata da me, sulle altre due forme teoricamente possibili, la "A" e la "B". Modelli A e B sono a volte ancora richiesti, ma poco. Eccezione la fanno il modello A3, che, usato con grande successo dal campione d'Italia Luca Capellacci, viene richiesto ancora da diversi giocatori ed anche i modelli B3 e B7 (campioni del mondo rispettivamente grazie a Gil Delogne e a Massimo Bolognino).

Tra i modelli della forma "C" si sono poi particolarmente affermate le basi C3, C5, C6 e C8.

La C3 in quanto costituisce la base più bassa e più larga, dunque quella più stabile e con la quale si gioca più facilmente. Essa è certamente la base adatta ai principianti, ma viene anche usata da molti giocatori di altissimo livello.

La C8 consente il gioco d'effetto, pur comunque mantenendo caratteristiche eccellenti di stabilità, tiro ed aggancio. Essa è scelta soprattutto dai "vecchi" giocatori di Subbuteo, che non hanno dimenticato la gioia che si prova non solo dopo un bel goal segnato, ma anche dopo un dribbling, dunque un colpo ad effetto, ben riuscito.

La C5 e C6 si sono poi affermate come misure intermedie e vie di mezzo tra i due  modelli principali, quello basso e quello alto.
A volte poi uno stesso modello  si è affermato in versioni diverse, a seconda delle annate di produzione. Le diversità, pur ovviamente nelle misure generali che restano le stesse, riguardano quegli aspetti secondari ma comunque importanti, dei quali si è parlato in altra rubrica. In particolare poi, dato che tali modelli si sono affermati spesso in relazione ad un giocatore che li ha resi famosi, si è deciso, al fine di distinguerli dal modello standard, di identificarli col nome di tale giocatore, anche come piccolo atto di riconoscenza mia personale verso coloro che hanno avuto sin dal primo momento fiducia nelle mie idee e nelle mie creazioni e hanno contribuito in modo determinante a renderle conosciute nel piccolo mondo del calcio da tavolo agonistico.
Per prendere visione e, se lo si vuole, acquistare i modelli ProfiBase®, cliccare sul modello nella lista che segue. Essa riguarda i modelli attualmente in regolare e continua produzione. Altri modelli possono naturalmente anche essere prodotti su richiesta, ma non sono sempre disponibili.

BASI VUOTE

A3 "Capellacci" (sigla: A3C; da Luca Capellacci, Campione d'Italia 2005 con tale base)

C1  Standard (sigla: C1S) (pagina in preparazione, modello disponibile)

C2  Standard (sigla: C2S) (pagina in preparazione, modello disponibile)

C3 "Standard" (sigla: C3S)

C3 "Giulianini" (sigla: C3G; da Giancarlo Giulianini, Campione del Mondo 2004 con tale base)

C3 "Mettivieri" (sigla: C3M; da Antonio Mettivieri, Campione d'Italia 2004 con tale base)

C3 Bertelli (sigla: C3B; da Simone Bertelli, Campione d'Italia 2007 con tale base) (pagina in preparazione, modello disponibile)

C4  Standard (sigla: C4S) (pagina in preparazione, modello non disponibile)

C5 "Standard" (sigla: C5S)

C6 "Standard" (sigla: C6S)

C7 Standard (sigla: C7S) (pagina in preparazione, modello disponibile)

C8 "Standard" (sigla: C8S)

C8 "Bolognino" (sigla: C8B; Massimo Bolognino, Campione del Mondo 2005 con tale base)

BASI PIENE AD UN PEZZO: MONOBASE (o MONOBLOCCO)

C3 "Full" (sigla: C3F)

C6 Full (sigla: C6F)

BASI PIENE A 2 PEZZI: BIBASE

C3 BiBase  (sigla: C3BB)

C5-C6 BiBase (sigla: C5/C6BB)

C8 BiBase (sigla: C8BB)

BASI PIENE A 3 PEZZI: TRIBASE

C3 Tribase (sigla: C3TB) (pagina in preparazione, modello disponibile)

C5 Tribase (sigla: C5TB) (pagina in preparazione, modello disponibile)

C6 Tribase (sigla:   C6TB) (pagina in preparazione, modello disponibile)

C8 Tribase (sigla: C8TB) (pagina in preparazione, modello non disponibile)

PRESTAZIONI

Nelle pagine relative ai vari modelli di base vengono fornite alcune indicazioni di massima sulle prestazioni delle basi in riferimento ad aggancio e controllo, propulsione della palla, pallonetto e giro.  Si tratta solo di indicazioni di massima, orientative, non esaustive.

COLORI  DISPONIBILI

In linea generale sono disponibili i seguenti colori:

In pvc: il bianco, giallo, arancio, rosso, verde, blu, grigio, nero

In poliestere/plexiglass: colore di partenza è il bianco o il trasparente incolore a partire dal quale poi si ricavano tutti i colori e variazioni di colore.

In pom: colore di partenza il ghiaccio tramite la verniciatura / metallizzazione in carrozzeria vengono praticamente ricavati tutti i colori anche in diverse sfumature come per le automobilil.

Per i colori poi effettivamente disponibili al momento e con consegna immediata, si vedano le pagine relative al modello desiderato. Può essere che un modello indicato a "consegna immediata" al momento sia esaurito per cui occorre aspettare la nuova produzione come nel caso del modello con consegna "su richiesta". L'indicazione consegna "su richiesta" indica un periodo indicativo di 1 mese che può essere leggermente inferiore o superiore a seconda dello stato della nuova produzione al momento dell'ordine.

(Nota bene: tutti i set di basi vuote vengono forniti con 2 x 12 rondelle di peso diverso per il loro bilanciamento ed appesantimento della base).